Prese elettriche in Sud Africa

da | Travel

prese elettriche in sud africa

In questo articolo parliamo di come scegliere le prese elettriche in Sud Africa. Un primo passo per organizzare tutto ciò che ti servirà nella “Nazione arcobaleno”.

Prese elettriche in Sud Africa ed informazioni di viaggio generali

Viaggiare significa anche incontrare e risolvere difficoltà più o meno semplici. Troviamo che sia importante informarsi su ciò che sia fondamentale nel quotidiano, come ricaricare il nostro smartphone, la fotocamera, collegare il phon, ecc

Infatti una delle domande che ci si pone quando si viaggia all’estero è: quale tipo di presa elettrica è adatta?

Per fortuna non è un gran problema, al giorno d’oggi basta comprare un adattatore universale per le prese elettriche e il problema è risolto velocemente.

prese elettriche in sud africa

La tensione elettrica ed il voltaggio cambiano a seconda del Paese, per questo motivo è indicato utilizzare un trasformatore 110 V, in grado di convertire la tensione elettrica in modo sicuro. In generale, gli adattatori possono sostenere un voltaggio tra i 110 V e i 240 V. Ricordiamo che in Sud Africa è presente un voltaggio tra i 220 V e 230 V con frequenza 50 Hz. 

Alcuni tipi di prese elettriche vengono utilizzate in più Paesi e quindi è bene portarsi appresso un adattatore universale. Ma se stai programmando un viaggio in Sud Africa avrai bisogno di un ulteriore adattatore perché c’è una spina e presa particolare. Niente di preoccupante!

Dove comprare l’adattatore per le prese elettriche in Sud Africa

Anche per i Sud africani è comune usare degli adattatori, perché gli elettrodomestici che sono in commercio in tutto il mondo hanno per la maggioranza spine “europee”, la classica tedesca e la spina a due o tre poli.

Quindi quando partirai portati il tuo adattatore, e quando arriverai nella “nazione arcobaleno” recati da Clicks (negozio con articoli per la cura del corpo, farmaci e piccoli elettrodomestici); noi abbiamo trovato l’adattatore sudafricano qui. Il prezzo si aggira sui 25/30 rand che sono circa 1,5-2 euro. Ti lasciamo il link dello shop online di Clicks dove potrai trovare l’adattatore che abbiamo comprato noi.

Oppure potrai comprarlo su Amazon, ti lasciamo il link qui

Il nostro consiglio, che vale per tutti i viaggi, e quello di portarsi una multipla, così con un solo adattatore si possono mettere in carica tutti insieme i dispositivi elettrici.

prese elettriche in sud africa

Le nostre note

Presta attenzione a due piccoli particolari su questi adattatori Sud Africani:

  • la classica tripla Italiana, sia grande che piccola, non va bene perché questi adattatori hanno solo due buchi e non tre. Per capirci si adattano bene solo le spine tipo quella del caricabatteria smartphone.
  • la presa tedesca nell’adattatore sud africano ha delle protuberanze che ostacolano la corretta entrata della spina tedesca a cui sei abituato in Italia, per cui non arriva a fine corsa. Infatti le spine tedesche locali hanno una rientranza che aggira questo problema. Fortunatamente la soluzione è facile. Essendo queste protuberanze di materiale plastico, potrai facilmente tagliarle via con un qualsiasi attrezzo affilato. Per esempio noi abbiamo usato il coltellino svizzero. Comunque fai attenzione!
prese elettriche in sud africa

Avviso

E’ molto importante connettere gli apparecchi solamente a tensioni per cui è progettato. Il collegamento di un dispositivo elettronico progettato per una tensione a 110 Volt ad una tensione a 220/230 Volt può essere molto pericoloso. Collegare un dispositivo progettato per una tensione a 220/230 Volt, come è presente in Sud Africa, ad una tensione più bassa riserva meno rischi di incidenti, ma è in ogni caso sconsigliato. Verificate sempre la tensione utilizzata nel paese in cui sei! 

Ora che hai letto quali sono le prese elettriche in Sud Africa e una volta che ti organizzerai per il primo arrivo, non ti resta altro che pensare quali tra le innumerevoli attività puoi fare. Dai un’occhiata ai nostri articoli, puoi trovare informazioni sulle bellissime spiagge di Cape Town, oppure sul tour enogastronomico e sulle degustazioni dei vini locali. Buona lettura e se hai qualche curiosità in più non esitare a contattarci!

Altri articoli

Waterford Estate Chardonnay 2016

Waterford Estate Chardonnay 2016

Scopriamo insieme questo Waterford Estate Chardonnay di un’ottima annata Sudafricana. Limpido, fresco, si abbina a piatti importanti ma anche a quelli quotidiani. Un vino che è stato prodotto da una delle più storiche cantine nell’area di Stellenbosch.

Boulders beach – i 1000 Pinguini di Cape Town

Boulders beach – i 1000 Pinguini di Cape Town

Arrivare a Boulders Beach Probabilmente siete in uno dei bellissimo hotel di cape town e oggi è una bellissima giornata di sole e decidete di andare a visitare boulders beach, la famosa spiaggia per ospitare la famosa colonia di pinguini di Cape Town. Dal centro di...

Clifton beach, Cape Town, South Africa!

Clifton beach, Cape Town, South Africa!

Clifton è una delle spiagge più In e mondane di Cape Town, ed il motivo c’è, è bellissima! Se guardate attentamente la spiaggia è divisa in 4 porzioni. Notiamo però che se si digita su google maps clifton appare subito clifton 4th, e non clifton beach (composta da ben 4 spiagge), abbiamo scoperto in loco che Clifton Beach è composta da ben 4 suggestive spiagge suddivise delle rocce.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This