Asara Winery: Wine Tasting

da | Wine Tasting

asara winery wine tasting

Asara Winery è una delle più famose e grandi cantine di Stellenbosh con annesso un luxury hotel. Se avete intenzione di andare a Stellenbosch, sicuramente dovete fermarvi a fare una Wine Tasting da Asara Winery.

Asara Winery: come Arrivare

Asara Winery si trova lungo la strada principale che da Cape Town porta a Stellenbosch, appena prima di entrare a Stellembosch c’è un’entrata di tutto rispetto con guardia all’ingresso che dovrà raccogliere i vostri dati e il motivo della visita. Questa è una pratica abbastanza comune in tutte le cantine, quindi non preoccupatevi, anche se le prime volte potrà risultarvi un comportamento strano a cui noi europei non siamo abituati. La cantina è posizionata in cima alla collina insieme al resort e il ristorante. La vista dal top della collina regala foto bellissime sulla vallata di Stellenbosch.

Dovrete percorrere in auto un viale alberato in leggera salita, circondato da un giardino ordinato, belle aiuole e palme. Sulla destra c’è un grazioso laghetto con papere e paperotti. Un ottimo posto per una foto da cartolina. La velocità da rispettare ha il limite di 15 o 20 km/h, comune all’ingresso di ogni cantina.

asara winery wine tasting

Asara Winery: La Location

Arrivati al parcheggio in cima la collina troverete subito sulla destra l’ingresso alla tasting room di Asara Winery. L’ingresso della sala degustazione non è grande ma comunque ben decorato. La sala degustazione, sempre di dimensioni contenute è molto graziosa e particolare perché si affaccia, tramite una grande vetrata, alla bottaia, cioè il salone dove vengono tenuti i vini a maturare in botti. Se siete fortunati potete assistere a qualche lavorazione in bottaia, che può affascinare e regalare un contatto più vicino con il vino in degustazione.

Grazie alla bassa stagione non abbiamo trovato gente, e diciamo che abbiamo fatto una wine tasting quasi privata! Il personale è gentile e discreto.

I vini da degustare ad Asara Winery si suddividono in

1) Speciality collection e vineyards collection white wine;

2) Speciality collection;

3) Vineyards collection red wine.

asara winery wine tasting

Wine Tasting ad Asara

Noi abbiamo scelto di degustare i 5 vini più famosi sud africani per metterli a confronto con quelli di altre cantine.

Chenin blanc 2017

Alla vista ovviamente è un vino limpido, dal colore giallo paglierino e abbastanza consistente. Al naso sa di frutta tropicale matura, minerale, erbaceo leggero e fragrante. Quindi abbastanza intenso e complesso e un intensità fine. L’acidità è abbastanza bilanciata, con leggere note di legno tostato. Il finale è lungo, concentrato e persistente.

Pinotage 2017

Vitigno e vino caratteristico del sud africa. Si sentono profumi di more e prugne mature combinate ben con sentori di menta e legno tostato. Al gusto è ben strutturato molto ben bilanciato e lungo finale persistente.

asara winery wine tasting

Shiraz 2015

Lo shiraz è un altro vino che il terroir sud africano sa esprimere al meglio secondo il nostro modesto parere. La frutta rossa avvolge tutto il palato e poi ti arrivano le note speziate di pepe nero e tostature di legno. Al palato è esplosivo riempendo tutta la bocca, comunque rimane molto fine.

Petit verdot 2011

Ovviamente il naso si riempe di frutta rossa intensa e spezie come la liquirizia e il pepe. Il colore di questo vino è molto intenso. L’acidità in bocca non squilibra il bilanciamento, anzi è molto lineare. Complesso e persistente.

asara winery wine tasting

Carillon 2014

Abbiamo finito la degustazione in dolcezza assaggiando questo vino bianco passito. Stiamo parlando del chenin blanc botritizzato. Ovviamente di colore giallo dorato con al naso note di miele accompagnate da pesche e albicocche. Per sorreggere tutto questo carico di dolcezza serve una bella acidità che ritroviamo in bocca.

Infine volevamo degustare l’Avalon ma sarà per un’altra visita futura.

Il prezzo per la degustazione da Asara Winery è stato molto abbordabile come per le altre degustazioni fatte nella Cape Winelands. Nel complesso è stata una degustazione interessante, con molti gusti caratteristici del Sud Africa. Consigliamo una visita se siete a Stellenbosch o a Cape Town.

Potrai visitare la cantina attraverso questo link. Se come noi sei appassionato di vini e vuoi scoprire nuovi sapori, leggi i nostri articoli sulle degustazioni fatte nella bellissima terra arcobaleno; clicca sulla nostra pagina delle categoria wine tasting!

Altri articoli

Spumantizzazione: metodi e classificazione

Spumantizzazione: metodi e classificazione

Quando parliamo di vino spumante intendiamo il vino con le bollicine. Ma come si creano le bollicine che rendono frizzante il vino? Cos'è la spumantizzazione? quali sono i metodi? come avviene la classificazione? Il mondo delle bollicine è un mondo vario, ricco di...

Cornell Skop: progetto sulla Wildlife Africana

Cornell Skop: progetto sulla Wildlife Africana

Cornell Skop è un progetto di sensibilizzazione sulla Wildlife Africana. E' stata per noi un'emozione bellissima  e ci è entrata nel cuore. Leggi il nostro articolo per scoprire di più sull'iniziativa di questa farm poco distante da Cape Town.Come Arrivare a Cornell...

Visto per la vendemmia in Sud Africa

Visto per la vendemmia in Sud Africa

HAI INTENZIONE DI ANDARE IN SUDAFRICA, MA NON SAI COME RICHIEDERE UN VISTO LAVORATIVO? SEI CAPITATO NEL POSTO GIUSTO! NEL WEB LE INFORMAZIONI SONO TANTE E DIVERSE TRA DI LORO, UN CAOS! IN QUESTO ARTICOLO TI RACCONTIAMO LA NOSTRA ESPERIENZA, CON GLI STEPS CHE ABBIAMO...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This