11 Spiagge a Cape Town da vedere

da | Travel

11 spiaggie a cape town da vedere

Nel nostro articolo troverai consigli su 11 spiagge a Cape Town da vedere, che non puoi assolutamente perdere. Prendi appunti e scopriamo insieme le caratteristiche principali di ognuna di esse

11 Spiagge a Cape Town da vedere

Se siete nella bellissima Cape Town, o avete in programma di andarci, una delle attività che vi consigliamo assolutamente è di andare a vedere le spiagge che si affacciano sul maestoso Oceano Indiano Pacifico ed Atlantico. Le motivazioni possono essere tante: o perchè volete toccare la bianca sabbia, o perché volete cercare di vedere il grande squalo bianco, o le balene, o per i surfisti o per le/i ragazze/i in costume… Comunque sia le spiagge di Cape Town non deludono mai! Le acque sono limpidissime e i paesaggi da cartolina lasciano tutti senza parole.

Abbiamo elencato e presentato 11 spiagge a Cape Town; per noi è quasi impossibile fare una classifica perchè sono tutte uniche e con la loro particolarità. Troverai prima le spiagge che si affacciano sulle costa ad Ovest di Cape Town, ovvero bagnate dall’Oceano Atlantico, successivamente quelle sulla costa meridionale. 

spiagge a cape town da vedere

11 spiagge a Cape Town – Costa Atlantica

Clifton 1st 2nd 3rd 4th: una delle spiaggie più famose di Cape Town, è formata da una particolare lingua di sabbia che si divide in 4 porzioni più piccole, ognuna con le proprie caratteristiche paesaggistiche e sociali. La sabbia è bianca e i grandi massi hanno una forma arrotondata. E’ riparata dal vento ma l’acqua è piuttosto fredda.

Camps bay beach: questa forse è la spiaggia di Cape Town più frequentata e mondana, probabilmente per la sua posizione unica dove circondata dall’oceano, Lion’s Head e Table Mountain. E’ vicina a locali molto chic ed è ideale per lunghe passeggiate e per una partita di beach volley. Fermati fino al tramonto per rimanere impressionati dai colori del cielo. Spesso c’è vento.

Bakoven beach:  questa spiaggia di Cape Town è formata da una piccola lingua di sabbia che dà accesso all’oceano, e da rocce enormi dove poter distendere l’asciugamano e rilassarsi lontano dalla più affollata Camps Bay. Affianco a Bakoven Beach c’è una piccola spiaggia Beta Beach, conosciuta principalmente dai locali e molto riservata.

Llandudno beach: se ti piace surfure vai a Llandudno Beach. Paesaggisticamente  è bellissima, con sabbia bianchissima dove poter fare camminate medio-lunghe e l’acqua è trasparente. Sulla spiaggia si affacciano le più escusive ville di Cape Town e il quartiere è molto tranquillo. Questa è una delle nostre spiagge preferite.

Sandy beach (dal parcheggio sandy bay): noi abbiamo raggiunto questa spiaggia dal parcheggio per sandy bay (dai un’occhiata su Google Maps), altrimenti c’è una via d’accesso  più lunga da Hout Bay. Si raggiunge la spiaggia camminando circa 20 minuti dal parcheggio; è conosciuta come spiaggia nudista, isolata e selvaggia.

Bloubergstrand beach: è conosciuta in tutto il mondo  grazie alla meravigliosa vista sulla Table Mountain. Le foto scattate qui sono da cartolina. Il vento crea delle dune di sabbia bianca ed frequentata da chi pratica windsurf.

Noordhoek beach: ci siamo approcciati a questa spiaggia nelle ore prossime al tramonto ed è stato un colpo al cuore. Eravamo di passaggio e stavamo percorrendo la strada panoramica Chapmans Peak Drive (merita di percorrerla almeno una volta, il passaggio costa pochi centesimi). La via panoramica passa circa a 100 metri dal livello del mare e la vista è superlativa. Al tramonto si colora di sfumature rosee. Lunghissima e larghissima e si può percorrerla ancha cavallo!

11 Spiagge a Cape Town da vedere

11 spiagge a Cape Town – Costa Meridionale

Hout bay beach: Questa baia ospita un porto di pescatori ed è frequentata da simpatiche foche. Ci sono ottimi locali dove poter mangiare pesce fresco di giornata. Consigliamo il Mariners Wharf sia come ristorante che fish & chips take away.

Boulders beach: famosissima in tutto il mondo perchè è stata scelta da una colonia protetta di pinguini africani come rifugio sicuro per tutto l’anno. Questi pinguini sono in via d’estinzione, infatti per osservarli da vicino, nelle loro attività quotidiane si paga l’ingresso. La spiaggia principale è accessibile solo tramite passerelle in legno per non disturbare i proprietari di casa, ma c’è un’altra caletta in cui si può fare il bagno o sdraiarsi con i pinguini.

Muizenberg beach: è la spiaggia dei surfisti, mai visti così tanti tutti assieme! E’ caratteristica e  famosa per la lunga fila di casette colorate che sicuramente avrai visto in qualche foto. Fungono da spogliatoi. Sono presenti molti ristoranti di pesce e negozi con le attrezzature per fare surf. Frequentatissima anche da famiglie locali.

L’agulhas struis bay: questa spiaggia fa parte del medesimo Parco Nazionale Agulhas, ed è il punto più a Sud del continente africano, oltre c’è solo l’Antartide. Qui c’è l’incontro dei due oceani, quello Atlantico e quello Indiano. Dista circa 2 ore e 30 minuti da Cape Town.

spiagge a cape town da vedere

I nostri appunti

In alcune di queste spiagge si ha la possibilità di noleggiare lettino ed ombrellone, sorseggiare qualche bevanda rinfrescante o mangiare gelati e stuzzichini nei locali adiacenti. Altre invece sono più selvagge e naturali ed isolate.

In alcune baie abbiamo trovato le alghe kelp, alghe con un fusto molto lungo anche diversi metri che è ancorato al fondale marino. Lo spettacolo paesaggistico non sarà il migliore, ma le alghe fanno parte dell’ecosistema e hanno benefici naturali.

Facciamo presente che l’estate sudafricana va da Dicembre fino a Febbraio/Marzo con temperature che oscillano da un minimo di 15°C ad un massimo di 27°C. Le temperature estive non sono eccessivamente elevate, a causa dell’influenza dell’oceano. Anche se le temperature a Cape Town non sono altissime, ti consigliamo di usare la crema solare protezione 50 perché il sole sud africano è davvero forte!

L’acqua del mare è generalmente fredda, un po’ più mite nella costa meridionale (False Bay). In quest’ultima la temperatura del mare arriva a 20°C, mentre nella costa Atlantica non raggiunge i 20°C nemmeno in estate. Solo alcuni locali o i più temerari sono in grado di resitere!

Inoltre le spiagge esposte ad Ovest sono più ventose, mentre quelle sulla costa meridionale sono in genere più protette.

Per quanto riguarda i pericoli, le spiagge che si affacciano sulla False Bay sono luogo di riproduzione degli squali, per questo in alcuni periodi è altamente sconsigliato entrare in acqua. Le spiagge sul versante Atlantico invece sono caratterrizzate dall’assenza di squali.

 

spiagge a cape town da vedere

Altri articoli

Waterford Estate Chardonnay 2016

Waterford Estate Chardonnay 2016

Scopriamo insieme questo Waterford Estate Chardonnay di un’ottima annata Sudafricana. Limpido, fresco, si abbina a piatti importanti ma anche a quelli quotidiani. Un vino che è stato prodotto da una delle più storiche cantine nell’area di Stellenbosch.

Boulders beach – i 1000 Pinguini di Cape Town

Boulders beach – i 1000 Pinguini di Cape Town

Arrivare a Boulders Beach Probabilmente siete in uno dei bellissimo hotel di cape town e oggi è una bellissima giornata di sole e decidete di andare a visitare boulders beach, la famosa spiaggia per ospitare la famosa colonia di pinguini di Cape Town. Dal centro di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This